martes, 19 de junio de 2012

Mujeres Rebeldes a Milano, ITALIA
8-17 Giugno 2012


L'inaugurazione

La prima tappa italiana de "Las Muejres Rebeldes" è stata inaugurata tra i grattacieli in costruzione del quartiere Isola di Milano, nello spazio autogestito "Piano Terra", e in collaborazione con il Collettivo Italia Centro America (C.I.C.A).

La primera etapa Italiana de "Las Mujeres Rebeldes" fué inaugurada entre los rascacielos en costrucción del barrio Isola de Milan, en el espacio autogestionado ""Piano Terra", y en collaborazione con el Collettivo Italia Centro America (C.I.C.A).


 


Presente all'inaugurazione anche Berta Caceres, una de "Las Mujeres Rebeldes" ritratte nella mostra "Género Femenino, Número Plural" e coordinatrice generale del Consejo Cívico de Organizaciones Populares e Indigeanas de Honduras (COPINH).

Presénte a la inauguración Berta Caceres, una de "Las Mujeres Rebeldes" retratada en la muestra "Género Femenino, Número Plural", y coordinadora general del Consejo Cívico de Organizaciones Populares e Indigeanas de Honduras (COPINH).


  

Berta si trovava in Europa per una serie di incontri e conferenze. Il 16 Giugno ha ricevuto il "Premio Shalom per la Giustizia e la Pace" nella città di Eichstätt (Germania).

Berta se encunetraba en Europa por una gira de encuentros y conferencias. El 16 Junio recivió el "Premio Shalom por la Justicia y la Paz" en la ciudad de Eichstätt (Germania).


 

Berta ha parlato della gravissima situazione politica in Honduras dove l'essere donna, indigena e povera, rappresenta una triplice sfida nella quotidina battaglia per i diritti umani in un paese flagellato dalla violenza e dall'impunità e dove, dopo il colpo di stato del 2009, la situzione è precipitata nella quasi totale indifferenza della comunità internazionale. 

Berta habló de la grave situación politica en Honduras, donde ser Mujer, Indigena y Pobre representa un triple desafío a la cotidiana batalla para al defensa de los derechos humanos, en un país flagelado por la violencia y la impunidad e donde, despuès del golpe de estado de 2009, la situación ha precipitado en la cuasi total indiferencia de la comunidad internacional.




Il giorno dopo, Berta Caceres è stata intervistata, insieme all'autore della mostra, nel programma Jalla Jalla! di Radio Popolare Milano.

El dia siguiente, Berta Caceres fue entrevistadad junto al autor de la muestra, en el programa Jalla Jalla! de Radio Popolare Milano.
 
 


Presentazione del libro: "Sessismo Democratico: 
L'uso strumentale dell donne nel Neoliberismo"

16 Giugno 2012


Frutto di una bellissima coincidenza nella programmazione del calendario di attività dello spazio "Piano Terra", la mostra "Género Femenino, Número Plural" è stata una bella cornice alla presentazione del il libro Sessismo Democratico da parte del collettivo Ambrosia.

Fruto de una bellisima coincidencia en la programación del calendario de actividades del espacio "Piano Terra" la muestra "Género Femenino, Número Plural" hizo de marco a la presentación del libro Sessismo Democratico del colectivo Ambrosia.

 
 


Itinerante ringrazia di cuore lo spazio "Piano Terra", il Collettivo Italia Centro America e il CSA Baraonda per il loro appoggio morale e logistico.

Itinerante quiere agradecer de corazón el espacio "Piano Terra", el Collettivo Italia Centro America e il CSA Baraonda por su apoyo moral y logistico.


  



viernes, 15 de junio de 2012

MILANO, Italia
8-17 Giugno 2012

Primo appuntamento presso / Primer apuntamento: 
PIANO TERRA, via Confalonieri 3, quartiere Isola, MILANO
Vi aspettiamo! Las Esperamos!!!

lunes, 4 de junio de 2012

Aggressione a "Las Mujeres Rebeldes"
Agressión a "Las Mujeres Rebeldes"



Carissime amiche e amici di “Las Mujeres Rebeldes”ci dispiace comunicarvi che nel corso del viaggio da Buenos Aires a Roma la mostra fotografica ha subito dei danni, risultato di un' “aggressione” subita durante il trasporto della mostra stessa nel tragitto aereo tra Buenos Aires e Roma con scalo a Francoforte (Germania).
La responsabilità dell’accaduto è della compagnia aerea LUFTHANSA con cui ho viaggiato e trasportato la mostra da Buenos Aires a Roma, e che nonostante le evidenti responsabilità si è rifiutata di risarcire i danni causati. 

La valigia contenente le fotografie infatti è stata aperta  presumibilmente per un controllo di sicurezza durante uno degli scali (non sappiamo quale) durante il quale è stata inserita una sonda che ha perforato 23 delle 44 immagini. Il fatto piú grave di tutto questo è che non è stato applicato nessun avviso sulla valigia, e per questo motivo, non è stato possibile accorgersi dei danni fino all'arrivo a domicilio. Dunque, non avendo effettuato la denuncia in aereoporto al momento dell'arrivo, Lufthansa ha declinato qualsiasi responsabilità.
Inutile dire che mi dispiace enormemente dover presentare questo lavoro danneggiato, non soltanto per il rispetto nei confronti del pubblico, ma anche perché come artista è enormemente frustrante che  le proprie opere vengano danneggiate, che qualcuno le attreversi con una sonda e non assumi la responsabilitá.
 
Ho preso la decisione di esporle ugualmente, cosí con il danno inflittogli, perché reputo che non ne venga stravolto il significato e il messaggio che queste fotografie vogliono trasmettere.
Reputo tra l’altro estremamente simbolico che ancora una volta siano le Donne, la Cultura e l’Arte ad essere vittime dell’aggressione di un sistema politico-economico in cui personalmente non riesco a trovare nessuna logica sociale e che giorno dopo giorno si disumanizza sempre di più.
Giugno 2012

Nino Oliveri
Fotografo

I danni inflitti alle fotografie della mostra MuJeReS ReBeLDeS